La stagione

Arriva Gaetano Anzalone alla presidenza della Roma e richiama sulla panchina il “mago” Helenio Herrera. Il tecnico gestisce al meglio sia i trentenni Amarildo, Del Sol e Scaratti sia il giovane Cordova che diventa il regista della manovra; Santarini e Cappellini si dimostrano due sicurezze. La Roma disputa un buon girone d’andata, poi al ritorno a causa anche degli infortuni di Amarildo e Ginulfi, la squadra accusa una flessione. Alla fine sarà settimo posto in campionato, addolcito dalla vittoria del trofeo Anglo-Italiano (battuto in finale il Blackpool per 3-1).

Le maglie

Renato Cappellini

http://abc.questamagliastorica.it

Chiappini n.7 rossa

Chiappini n 7 rossa m/l indossata in Roma-Corinthians 0-1 del 21 Maggio 1972 da Renato Cappellini, partita amichevole giocata in preparazione del torneo Anglo-Italiano (poi vinto).

La maglia fu inoltre usata nelle stagioni 72/73, 73/74 e 74/75(pre-campionato).

Il modello, nonostante fosse a maniche lunghe, essendo di un tessuto molto leggero fu usato spesso durante i periodi più caldi (chiaramente con le maniche arrotolate).

Sergio Santarini

http://abc.questamagliastorica.it

Chiappini n.6 rossa

Chiappini n.6 rossa m/l colletto con bottoncini indossata da Sergio Santarini.

Sceso in campo per la prima volta in Roma-Juventus 1-1 del 27 Febbraio 1972, questo modello fu usato spesso dalla fine della stagione 71/72 fino alla stagione 74/75 come alternativa al modello a girocollo.

Alberto Ginulfi

http://abc.questamagliastorica.it

Chiappini n.1 nera

Chiappini n 1 nera m/l indossata da Alberto Ginulfi.

Modello utilizzato nelle stagioni 71/72 e 72/73, questa maglia si legò a due importanti episodi della nostra storia:

  1. Il rigore parato da Ginulfi stesso a Pelé in Roma-Santos 0-2 del 3/3/72
  2. La vittoria della Coppa Anglo-italiana contro il Blackpool per 3-1 il 24/6/72.

Gianfranco Zigoni

http://abc.questamagliastorica.it

Maglia n.9 bianca

Chiappini n 9 bianca m/l indossata da Gianfranco Zigoni il 24 Giugno 1972 nella finale del Torneo Anglo-italiano vinta per 3-1 contro il Blackpool; Zigoni in quella partita segnò il terzo gol, mentre sono di Cappellini e Scaratti gli altri due.

Questo modello fu usato la prima volta sul finire del campionato 71/72, precisamente in Torino-Roma 2-0; in seguito diventò una delle maglie più usate e longeve della nostra storia, essendo stata usata costantemente fino alla stagione 74/75.

La maglia si caratterizza per la particolare alternanza del colletto e dei polsini mai usata prima (rosso-giallo e giallo-rosso dall’alto al basso) e per il font molto piccolo del numero, tipico delle maglie Chiappini.