La stagione

Gli acquisti giallorossi nel campionato 1975/76 sono Boni, Petrini e Bacci; due promesse giallorosse come Conti e Di Bartolomei vengono spedite in prestito un anno per maturare. Stagione tipica del periodo della Roma “Anni 70”: dopo un campionato da metà classifica, con solo sei vittorie in totale la squadra termina la stagione al decimo posto. Nota lieta, la definitiva consacrazione di Francesco Rocca che diventa titolare anche con la Nazionale Italiana.

Le maglie

Piergiorgio Negrisolo

http://abc.questamagliastorica.it

Maglia n.6 rossa

Maglia n 6 rossa m/c usata da Piergiorgio Negrisolo in una delle ultime partite della stagione 75/76 (nelle quali utilizzò proprio quel numero).

Modello usato nelle stagioni 74/75 e 75/76 dalla prima squadra e  dalla Primavera nella stagione 74/75 (con aggiunta di Scudetto e Coppa Italia); la maglia non riporta etichetta, ma per fattura e tessuto sembrerebbe essere stata prodotta dalla Chiappini.

Stefano Pellegrini

http://abc.questamagliastorica.it

Maglia n.15 rossa

Maglia n 15 rossa m/l con colletto più stretto e prodotta in lana più leggera presumibilmente da Chiappini (non ha etichetta).

Essendo una n 15 (all’epoca in panchina si portavano solo due giocatori più il portiere, quindi maglie fino alla 14) proviene sicuramente da un’amichevole.