La stagione

Per la stagione 77-78 il posto di Liedholm verrà preso da Giancarlo Giagnoni. Nessun acquisto di rilievo tranne il jolly De Nadai e il giovane portiere Franco Tancredi. Prati ad inizio stagione chiede di essere ceduto, andrà alla Fiorentina. Di Bartolomei sarà il capocannoniere giallorosso con dieci reti. I derby finiscono entrambi in parità come molte altre gare della stagione: saranno dodici alla fine i pareggi, otto le vittorie ed ottava la posizione in classifica.

Le maglie

Walter Casaroli

http://abc.questamagliastorica.it

Maglia n.14 rossa

Maglia n 14 rossa m/l girocollo.

Sulla maglia sono presenti ancora le cuciture riferibili ad una precedente applicazione del Lupetto di Gratton sul petto (poi rimosso); essendo il Lupetto comparso sulle maglie nella stagione 78/79, ritengo che la maglia sia databile alla stagione precedente 77/78 e riutilizzata nella successiva per le giovanili (vedi la n.5 del 1977/78 in collezione).

Prodotto presumibilmente da Chiappini (non presenta un’etichetta),questo modello è più  stretto ed in lana più leggera rispetto a quello usato della stagione 74/75.

Paolo Conti

http://abc.questamagliastorica.it

Maglia n.1 arancione

Maglia n 1 arancione m/l da portiere.

Fu utilizzata nel precampionato, per le foto di inizio anno ed in Pescara-Roma 1-1 del 02 Ottobre 1977 (come modello alternativo al classico grigio usato in quella stagione).

Domenico Maggiora

http://abc.questamagliastorica.it

Adidas n.11 rossa

Adidas n.11 rossa m/c modello “Ultron” indossata da Domenica Maggiora il 30 Aprile 1978 in Roma-Juventus 1-1.

Questo modello di maglia fu usata solamente in tre partite di fine campionato:

  • Roma-Verona 2-1
  • Inter-Roma 4-2
  • Roma-Juventus 1-1

Non c’è presenza di “trifoglio” sul petto, ma solamente alla base della numerazione.
Primo contratto di sponsorizzazione ufficiale della nostra storia, la maglia fu scelta su un catalogo ufficiale dell’Adidas; quindi è identica in tutto e per tutto ad una qualsiasi maglia commerciale .

Giacomo Chinellato

http://abc.questamagliastorica.it

Adidas n.2 bianca

Adidas n.2 bianca m/c modello “Ultron” indossata in campionato solamente il 7 Maggio 1978 in Atalanta-Roma 0-1.

Primo vero contratto tecnico, le maglie furono scelte tra quelle da catalogo Adidas e quindi non riportano alcun stemma della Roma.
Storicamente per la Roma è il primo contratto del genere “io ti fornisco la maglia e ti pago pure“; prima le società erano solite pagare le maglie “di tasca propria”.