La stagione

Arriva Boskov ma la Roma non va bene in campionato. La squadra sbanda, Caniggia è trovato positivo al doping, la zona retrocessione molto vicina; per fortuna si riprende grazie ad Aldair e Giannini che la traghettano fuori dai guai (10° posto). La Roma raggiunge i quarti di finale di Coppa UEFA dove viene eliminata dal Borussia Dortmund; in coppa Italia invece arriva fino in fondo (memorabili le semifinali con il Milan) disputando le gare di finale contro il Torino contro il quale non basta un’eroica partita di ritorno a recuperare il 0-3 dell’andata. Intanto fa le prime apparizioni in campo un certo Francesco Totti…

Le maglie

Andrea Carnevale

http://abc.questamagliastorica.it

Adidas n.9 rossa

Maglia indossata da Andrea Carnevale nella prima parte della stagione. Questo modello, realizzato in poliestere lucido e numero stampato nel tessuto, è caratterizzato dal lupetto applicato al contrario sopra la maglia.

Antonio Comi

http://abc.questamagliastorica.it

Adidas n.14 bianca

Maglia indossata da Antonio Comi nella prima parte della stagione. Questo modello è realizzato in tessuto poliestere a nido d’ape con il lupetto al contrario applicato sopra la maglia, così come il numero, realizzato in cartina leggera.

Giuseppe Giannini

http://abc.questamagliastorica.it

Adidas n.10 rossa

Maglia indossata da Giuseppe Giannini nel corso della stagione. Questo modello, realizzato in tessuto poliestere lucido e lupetto applicato in modo corretto, è caratterizzato dal numero in cartina leggera. Lo sponsor tecnico fece una prima fornitura completa di maglie già preparate con la numerazione nel tessuto e man mano che questa fornitura è andata esaurendosi, le nuove maglie vennero preparate dai magazzinieri a Trigoria applicando numeri in cartina leggera.

Antonio Tempestilli

http://abc.questamagliastorica.it

Adidas n.13 bianca

Maglia indossata da Antonio Tempestilli nel corso della stagione. Questo modello è realizzato in tessuto poliestere a nido d’ape con lupetto e numero in cartina applicati sulla maglia.

Siniša Mihajlović

http://abc.questamagliastorica.it

Adidas n.7 rossa

Maglia indossata da Siniša Mihajlović nel corso della stagione. Questo modello è realizzato in tessuto poliestere lucido con lupetto applicato sopra la maglia e numero nella trama del tessuto.

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Adidas n.16 rossa

Maglia preparata per Francesco Totti. In questa stagione Totti ha esordito in seria A nei minuti finali di Brescia-Roma 0-2 del 28 Marzo 1993 entrando in campo con il numero 16 al posto di Rizzitelli.

Ruggiero Rizzitelli

http://abc.questamagliastorica.it

Adidas n.11 bianca

Maglia indossata da Ruggero Rizzitelli nella partita Roma-Galatasaray 3-1 del 25 Novembre 1992. Questo modello, realizzato in poliestere lucido leggero, è stato utilizzato in Coppa Uefa ed in campionato nella trasferta contro il Milan.

Antonio Tempestilli

http://abc.questamagliastorica.it

Adidas n.13 bianca

Maglia indossata da Antonio Tempestilli nel corso della stagione. Questo modello è realizzato in tessuto poliestere lucido leggero con lupetto applicato e numero nella trama.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Sponsor tecnico è sempre l’Adidas, che nelle prime apparizioni stagionali estive fornisce delle maglie in tessuto acrilico identiche a quelle della passata stagione ma senza coccarda. Con l’inizio del campionato arrivano le nuove maglie realizzate in tessuto poliestere lucido leggero identico a quello delle maglie repliche. Le particolarità delle maglie indossate sono i numeri stampati nel tessuto, che risultano quindi insensibile al tatto ed il lupetto applicato sopra la maglia (nelle prime apparizioni addirittura al contrario). Nel corso della stagione sono state usate anche maglie con il numero applicato in cartina leggera, soprattutto le maglie bianche, che sono state realizzate in vari modelli che si differenziavano per tessuto e disegno.