La stagione

La seconda stagione di Garcia sulla panchina giallorossa parte nel migliore dei modi, ma la sconfitta (o per meglio dire il furto…) di Torino con la Juventus manda i bianconeri in fuga. Da gennaio in poi la Roma non riesce quasi mai a vincere, si fa superare dalla Lazio ed esce dalle coppe, ma grazie alla vittoria in un derby memorabile deciso da Yanga-Mbiwa i giallorossi recuperano il secondo posto finale.

Le maglie

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.10 rossa

Maglia indossata da Francesco Totti nella partita Roma-Udinese 2-1 del 17 maggio 2015. Da questa stagione nelle due maglie preparate per i giocatori convocati viene applicata una etichetta interna con la scritta Roma Matchday ed un codice che permette di risalire alla partita nella quale una maglia è stata utilizzata.

Davide Astori

null

Nike n.23 bianca

Maglia indossata da Davide Astori nella partita di campionato Torino-Roma 1-1 del 12 aprile 2015. Questo modello, bianco con striscia diagonale giallorossa, riprende il disegno della maglia utilizzata dalla Roma a metà degli anni 60 (dal 1963/64 al 1967/68).

Kevin Strootman

null

Nike n.6 nera

Maglia indossata da Kevin Strootman nella partita di campionato Roma-Torino 3-0 del 9 novembre 2014. In questa partita l’olandese è rientrato in campo 9 mesi dopo il grave infortunio al ginocchio.

Adem Ljajic

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.8 rossa sponsor cinese

Maglia indossata da Adem Ljajic nella partita Roma-Parma 0-0 del 15 febbraio 2015. Questo modello, caratterizzato dallo sponsor speciale dedicato al capodanno cinese, è stato utilizzato esclusivamente nella partita contro i ducali.

Mapou Yanga-Mbiwa

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.2 bianca Telethon

Maglia indossata da Mapou Yanga-Mbiwa nella partita Genoa-Roma 0-1 del 12 dicembre 2014. Questo modello, caratterizzato dallo sponsor Telethon è stato utilizzato esclusivamente nella partita di Genova.

Leandro Paredes

null

Nike n.23 nera Tim Cup

Maglia indossata da Leandro Paredes nella partita di Coppa Italia Roma Empoli 2-1 del 20 gennaio 2015. Questo modello di terza maglia nera, è stato utilizzato in tutte le partite di Coppa Italia.

Daniele De Rossi

null

Nike n.16 rossa UCL

Maglia indossata da Daniele De Rossi nella partita di Champions League Roma-Manchester City 0-2 del 10 dicembre 2014. Questo modello è stato utilizzato in tutte le gare casalinghe della fase a giorni, che i giallorossi hanno chiuso al terzo posto.

Gervinho

null

Nike n.27 bianca UCL

Maglia indossata da Gervinho nella partita di Champions League Bayern Monaco-Roma 2-1 del 5 novembre 2014.

Maicon Douglas Sisenando

null

Nike n.13 nera UCL

Maglia indossata da Maicon Douglas Sisenando nella partita di Champions League Manchester City-Roma 1-1 del 30 settembre 2014. Questo modello di terza maglia nera è stato usato in Champions League esclusivamente nella trasferta di Manchester.

Davide Astori

null

Nike n.23 rossa UEL

Maglia indossata da Davide Astori nella partita di Europa League Roma-Fiorentina 0-3 del 19 marzo 2015. Questa partita, che ha decretato l’eliminazione dei giallorossi dalla competizione europea, è stata segnata da durissime contestazioni da parte della Curva Sud.

Seydou Keita

null

Nike n.20 bianca UEL

Maglia indossata da Seidou Keita nella partita di Europa League Fiorentina-Roma 1-1 del 12 marzo 2015. Con questa maglia Keita ha realizzato il gol del pareggio giallorosso.

Kostas Manolas

null

Nike n.44 nera UEL

Maglia indossata da Kostas Manolas nella partita Feyenord-Roma 1-2 del 26 febbraio 2015. Questo modello di terza maglia nera risulta l’unico utilizzato in tutte le 4 competizioni stagionali della squadra giallorossa.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Inizia l’era della Nike ed il primo anno le maglie sono particolarmente belle. La prima maglia, di colore rosso scuro, è realizzata con colletto a polo e tessuto con sottili costine verticali che richiamano alla mente la lavorazione delle maglie estive della stagione 1986-1987. La seconda maglia è bianca con collo a V e fascia obliqua giallorossa, che richiama le divise degli anni sessanta. La terza è molto scura (color catrame) e riprende il tessuto a costine della prima maglia e il collo a V della maglia bianca. Le maglie, realizzate in poliestere riciclato, sono ancora prive di sponsor, ad eccezione della trasferta contro il Genoa nella quale è stato utilizzato lo sponsor Telethon. Nei primi anni di fornitura la prima squadra utilizza esclusivamente maglie a maniche corte abbinate a sottomaglie termiche nel periodo invernale (al contrario delle squadre giovanili che utilizzano anche le maglie a maniche lunghe). Le maglie indossate si differenziano da quelle in commercio per l’etichetta termosaldata posta all’interno della maglia e per una seconda etichetta che rivoluzionerà il collezionismo di maglie giallorosse. Da questa stagione infatti la Roma ha deciso di caratterizzare in modo esclusivo le maglie indossate, sulle quali viene applicata una piccola etichetta termoadesiva con la scritta As Roma Matchday ed alcuni codici che consentono di riconoscere la partita in cui la maglia è stata utilizzata.