La stagione

Un’annata maledetta, a conseguenza di una lunga serie di prestazioni deludenti arriva l’esonero di Di Francesco dopo l’eliminazione dalla Champions ad opera del Porto. Il ritorno di Claudio Ranieri, nonostante la buona volontà e buoni risultati, non riesce a compiere l’impresa di raggiungere la qualificazione in Champions League, concludendo Il campionato con un grigio 6° posto. A rendere ancor più amara la stagione il terremoto societario, scatenato dall’addio di Daniele De Rossi, annunciato a sole tre giornate dal termine, dalle conseguenti polemiche culminate con le clamorose dimissioni di Francesco Totti dai quadri societari. Nel giro di pochi mesi la Roma perde due delle più importanti bandiere della sua storia.

Le maglie

Kostas Manolas

null

Nike n.44 rossa

Maglia indossata da Kostas Manolas nella partita di campionato Roma-Lazio 3-1 del 29 settembre 2018. Questo modello è caratterizzato dalla presenza della toppa celebrativa dei 50 anni dell’AIC sulla manica sinistra, utilizzata in questa giornata di campionato da tutte le squadre.

Edin Dzeko

null

Nike n.9 grigia UCL

Maglia indosata da Edin Dzeko nella partita di Champions League CSKA Mosca-Roma 1-2 del 7 novembre 2018. La particolarità di questa maglia è la taglia XL che il bosniaco ha usato in questa partita per l’utilizzo della sottomaglia termica. Questo modello è caratterizzato dallo sponsor frontale Qatar di dimensioni più piccole rispetto a quello usato in campionato,

Daniele De Rossi

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.16 gialla

Maglia preparata per Daniele De Rossi la partita di campionato SPAL-Roma 2-1 del 16 marzo 2019. La maglia presenta il codice interno Matchday ma De Rossi alla fine non è stato convocato per la trasferta di Ferrara a causa di un infortunio.

Juan Jesus

null

Nike n.5 grigia

Maglia preparata per Juan Jesus per una partita di campionato. Questo modello grigio a maniche lunghe è stato utilizzato esclusivamente nella trasferta contro l’Inter.

Alessandro Florenzi

null

Nike n.24 grigia

Maglia indossata da Alessandro Florenzi nella partita di campionato Sassuolo-Roma 0-0 del 18 maggio 2019. Questo modello di seconda maglia grigia è stato utilizzato nelle trasferte contro Torino, Fiorentina, Cagliari, Atalanta, Inter, Genoa e Sassuolo.

Juan Jesus

null

Nike n.5 gialla

Maglia preparata per Juan Jesus per una partita di campionato. Questo modello giallo a manica lunga è stato usato esclusivamente nella trasferta di Ferrara.

Daniele De Rossi

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.16 rossa

Maglia preparata per Daniele De Rossi per una partita di campionato. Nella sua ultima stagione in giallorosso De Rossi ha registrato 17 presenze ed un gol (decisivo) nella trasferta contro la Sampdoria.

Diego Perotti

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.8 rossa

Maglia indossata da Diego Perotti nella partita di campionato Roma-Empoli 2-1 del 12 marzo 2019. In questa partita Perotti e Juan Jesus sono stati gli unici giocatori della Roma ad utilizzare maglie a maniche lunghe.

Lorenzo Pellegrini

null

Nike n.7 rossa

Maglia indossata da Lorenzo Pellegrini nella partita di campionato Roma-Juventus 2-0 del 12 maggio 2019.

Nicolò Zaniolo

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.22 rossa UCL

Maglia indossata da Niccolò Zaniolo nella partita di Champions League Porto-Roma 3-1 del del 6 marzo 2019. Questo modello è caratterizzato dallo sponsor frontale Qatar di dimensioni più piccole rispetto a quello usato in campionato e dalla mancanza del back sponsor Hyundai, per le restrizioni imposte dalla Uefa sulla presenza di sponsor sulle maglie.

Alexander Kolarov

null

Nike n.11 grigia UCL

Maglia indossata da Alexander Kolarov nella partita di Champions League Viktoria Plzen-Roma 2-1 del 12 dicembre 2018. In questa partita Kolarov è stato l’unico giocatore della Roma ad utilizzare la maglia a maniche lunghe.

Nicolò Zaniolo

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.22 grigia UCL

Maglia indossata da Niccolò Zaniolo nella partita di Champions League CSKA Mosca-Roma 1-2 del 7 novembre 2018. Questo modello è caratterizzato dallo sponsor frontale Qatar di dimensioni più piccole rispetto a quello usato in campionato e dalla mancanza del back sponsor Hyundai, per le restrizioni imposte dalla Uefa sulla presenza di sponsor sulle maglie.

Patrick Schick

null

Nike n.14 rossa Tim Cup

Maglia indossata da per Patrick Schick nella partita di Coppa Italia Roma-Virtus Entella 4-0 del 14 gennaio 2019, nella quale ha realizzato la sua unica doppietta in maglia giallorossa.

Juan Jesus

null

Nike n.5 rossa Tim Cup

Maglia indossata da Juan Jesus nella partita di Coppa Italia Roma-Virtus Entella 4-0 del 14 gennaio 2019. In questa partita Juan Jesus e Under sono stati gli unici giocatori della Roma ad utilizzare la maglia a maniche lunghe.

Stephan El Shaarawi

null

Nike n.22 gialla Tim Cup

Maglia indossata da Stephan Elshaarawi nella partita di Coppa Italia Fiorentina-Roma 7-1 del 30 gennaio 2019.

Federico Fazio

null

Nike n.20 rossa

Maglia indossata da Federico Fazio nella Roma-Parma 2-1 del 26 maggio 2019. In occasione dell’ultima partita in maglia giallorossa di Daniele De Rossi è stata utilizzata in anteprima la maglia della prossima stagione con una toppa celebrativa sulla manica con un logo raffigurante l’esultanza di De Rossi nel derby del 2017.

Diego Perotti

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.8 gialla

Maglia indossata da Diego Perotti nella partita di campionato Spal-Roma 2-1 del 16 marzo 2019. Questo modello si caratterizza per il logo della Hall of fame e la scritta Giuliano sulla manica sinistra in memoria di Giuliano Taccola, scomparso a Cagliari il 16 marzo 1969.

Daniele De Rossi

null

Nike n.16 rossa

In occasione dell’ultima partita in maglia giallorossa di Daniele De Rossi, Roma-Parma 2-1 del 26 maggio 2019, viene utilizzata in anteprima la maglia della prossima stagione con una toppa celebrativa sulla manica con un logo raffigurante l’esultanza di De Rossi nel derby del 2017, vinto per 2-0, quando il numero 16 si arrampicò sui cancelli per esultare con la Curva Sud.

Daniele De Rossi

null

Nike n.16 rossa

L’ultima maglia indossata da Daniele De Rossi il 26 Maggio 2019, in occasione dell’ultima giornata di campionato Roma-Parma 2-1. La maglia è quella della stagione successiva e presenta una toppa celebrativa sulla manica con un logo raffigurante l’esultanza di De Rossi nel derby del 2017, vinto per 2-0, quando il numero 16 si arrampicò sui cancelli per esultare con la Curva Sud.

http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Nella quinta stagione di fornitura la Nike propone una prima maglia rossa con un disegno nella trama del tessuto che ricorda la Lorica Hamata, l’armatura in maglia metallica indossata dagli antichi romani. Sorprendente è la scelta cromatica della seconda maglia, che dopo oltre 40 anni abbandona il bianco per una tonalità grigia. La terza maglia è invece arancione. Dopo l’apparizione del nuovo sponsor Qatar alla fine della scorsa stagione, quest’anno compare per la prima volta il back sponsor Hyundai applicato sul retro della maglia sotto il numero. Anche in questa stagione alcuni giocatori della prima squadra (tra cui Perotti, Juan Jesus e Kolarov) utilizzano maglie a maniche lunghe. La differenza tra maglie indossate e maglie in commercio è sempre nell’etichetta termosaldata posta all’interno della maglia e nell’etichetta AsRoma Matchday che indica la partita di utilizzo.