La stagione

17 giugno 2001: arriva il terzo scudetto della storia giallorossa. In testa dalla prima all’ultima giornata, la squadra di Capello domina la stagione e resiste agli assalti finali di Juve e Lazio. Dopo un inizio balbettante, la svolta avviene dopo una dura contestazione in seguito all’uscita inaspettata in Coppa Italia con l’Atalanta; da quel momento la Roma si trasforma in un rullo compressore aggiudicandosi il campionato con 75 punti, frutto di 22 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte. Memorabili il derby di andata, 0-1 con gol di Negro ed il pareggio a Torino, da 2-0 a 2-2 nei minuti finali con gol di Nakata e Montella.

Le maglie

Francesco Antonioli

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.1 blu

Maglia indossata da Francesco Antonioli in una partita di campionato. Questa maglia rappresenta una particolarità nella storia giallorossa perché è stato il primo anno in cui un portiere ha indossato un modello di maglia identica a quello realizzato per gli altri giocatori. Oltre al modello specifico da portiere, di colore arancione, in questa stagione sia Antonioli che Lupatelli hanno utilizzato anche le maglie rosse, bianche e blu in dotazione alla squadra. Il modello blu fu utilizzato addirittura anche la stagione successiva nella gara di Champions League contro l’Anderlecht, con uno scudetto posticcio attaccato sopra il logo della Kappa.

Marcos Cafu

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.2 rossa

Maglia utilizzata da Marcos Cafu in una partita di campionato. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto più pesante rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%) e dal numero in cartina leggera. Il giocatore brasiliano ha utilizzato in questa stagione maglie di taglia XL.

Antonio Carlos Zago

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.3 rossa

Maglia utilizzata da Antonio Carlos Zago in una partita di campionato. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto più pesante rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%) e dal numero in cartina leggera. Il giocatore brasiliano ha utilizzato in questa stagione maglie di taglia XL sempre a manica corta, anche nel periodo invernale.

Hidetoshi Nakata

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.8 bianca

Maglia utilizzata da Hidetoshi Nakata in una partita di campionato. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto più pesante rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%) e dal numero in cartina leggera. Il modello bianco a manica lunga è stato utilizzato nelle gare in trasferta contro Bologna e Milan.

Vincenzo Montella

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.9 blu

Maglia utilizzata da Vincenzo Montella in una partita di campionato. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto più pesante rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%) e dal numero in cartina leggera. Il modello blu a manica lunga è stato utilizzato nelle gare in trasferta contro Perugia, Vicenza e Reggina, .

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.10 rossa

Maglia indossata da Francesco Totti nella partita Roma-Bari 1-1 del 14 Gennaio 2001. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto più pesante rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%) e dal numero in cartina leggera. Il capitano ha utilizzato in questa stagione maglie di taglia XL.

Cristiano Zanetti

null

Kappa n.4 blu

Maglia utilizzata da Cristiano Zanetti in una partita di campionato. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto più pesante rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%) e dal numero in cartina leggera. Il modello blu a manica lunga è stato utilizzato nelle gare in trasferta contro Perugia, Vicenza e Reggina.

Jonathan Zebina

null

Kappa n.15 rossa

Maglia utilizzata da Jonathan Zebina in una partita di campionato. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto più pesante rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%) e dal numero in cartina leggera.

Walter Samuel

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.19 bianca

Maglia utilizzata da Walter Samuel in una partita di campionato. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto più pesante rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%) e dal numero in cartina leggera. Questo modello, bianco a manica corta, è stato utilizzato nelle trasferte contro Lecce e Inter.

Emerson

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.11 rossa

Maglia utilizzata da Emerson in una partita di campionato. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto più pesante rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%) e dal numero in cartina leggera. Il giocatore brasiliano, rientrato in campo dopo l’infortunio a fine gennaio, ha utilizzato in questa stagione maglie di taglia XL.

Gabriel Batistuta

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.18 blu

Maglia utilizzata da Gabriel Omar Batistuta in una partita di campionato. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto più pesante rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%) e dal numero in cartina leggera. Questo modello, blu a manica corta, è stato utilizzato nella trasferta contro il Bari.

Damiano Tommasi

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.17 rossa

Maglia utilizzata da Damiano Tommasi in una partita di campionato. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto differente rispetto alle maglie in commercio (percentuale 90/10%) e dal numero in cartina leggera. Tommasi ha utilizzato in questa stagione maglie quasi sempre a maniche lunghe, dal mese di novembre fino alla fine del campionato.

Hidetoshi Nakata

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.8 rossa

Maglia utilizzata da Hidetoshi Nakata in una partita di Coppa Uefa. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto più pesante rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%), dal numero in cartina leggera e dall’assenza della toppa di lega in quanto nella Coppa Uefa in quegli anni non erano previste toppe specifiche sulle maglie.

Marco Delvecchio

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.24 rossa

Maglia utilizzata da Marco Delvecchio in una partita di campionato. Questa maglia è caratterizzata dal tessuto differente rispetto alle maglie in commercio (percentuale 87/13%) e dal numero in cartina leggera. Delvecchio ha utilizzato in questa stagione maglie di taglia XL.

Vincent Candela

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.32 rossa

Maglia utilizzata da Vincent Candela nella partita Roma-Reggina 2-1 del 12 Novembre 2000. La maglia è stata regalata a fine partita al presidente della Reggina Lillo Foti. Candela nel corso della stagione ha utilizzato sempre maglie a manica corta di taglia XL.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Torna la Kappa come sponsor tecnico e realizza la maglia sulla base del modello Kombat già utilizzato dalla nazionale italiana. Nel corso della stagione, oltre alla prima maglia rossa, vengono utilizzati due modelli di maglie per le trasferte, una completamente bianca ed una blu. La differenza tra le maglie in dotazione alla squadra e quelle in vendita è tutta nel tessuto: le maglie indossate hanno il tessuto 87% poliammidica -13% lycra, mentre quelle da negozio 93 -7%. Alla fine della stagione sono state usate anche le maglie con tessuto 90-10%. Nelle partite di Coppa Uefa vengono utilizzate maglie senza la toppa della Lega Calcio.