La stagione

Stagione che inizia male, poi lentamente la Roma risale fino alla vittoria di Milano prima della sosta invernale. A febbraio la squadra crolla e dopo l’incredibile sconfitta di Genova Ranieri se ne va. Arriva Montella e tra alti e bassi si avvicina solo alla zona Champions finendo al 6° posto. In compenso é la stagione dei 5 derby vinti.

Le maglie

Daniele De Rossi

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.16 rossa

Maglia indossata da Daniele De Rossi in una partita di campionato. Per la prima volta nella sua carriera De Rossi ha indossato esclusivamente maglie a maniche corte per tutta la stagione, compreso il periodo invernale.

Mirko Vucinic

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.9 bianca

Maglia indossata da Mirko Vucinic in una partita di campionato. Questo modello si differenzia dalla maglia rossa per la presenza del lupetto ideato da Gratton alla fine degli anni 70.

Adriano

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.8 nera

Maglia indossata da Adriano in una partita di campionato. Questo modello è stato utilizzato in alcune trasferte di campionato (contro Chievo, Sampdoria e Bari) in alternativa alla maglia bianca.

Jeremy Menez

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.94 rossa

Maglia indossata da Jeremy Menez nella partita Roma-Cesena 0-0 del 28 agosto 2010. Questo modello è caratterizzato dalla presenza della toppa Love Difference, utilizzato dalla Roma esclusivamente nella prima giornata di campionato per sostenere una iniziativa socio/culturale.

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.10 rossa

Maglia preparata per Francesco Totti per la partita Roma-Lazio 2-0 del 13 marzo 2011. Questo modello è caratterizzato dalla presenza della toppa celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia, utilizzata esclusivamente in questa giornata di campionato da tutte le squadre e nelle partite di Coppa Italia.

Marco Cassetti

null

Kappa n.77 rossa Supercoppa

Maglia indossata da Marco Cassetti nella finale di Supercoppa Inter-Roma 3-1 del 21 agosto 2010. Questo modello è caratterizzato dalla presenza della toppa celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia, utilizzata anche  nelle partite di Coppa Italia e nella XXIX giornata di campionato.

David Pizarro

null

Kappa n.7 rossa

Maglia indossata da David Pizarro in una partita di campionato. Questo modello a maniche lunghe è stato utilizzato nel periodo invernale dalla gran parte dei giocatori.

Marco Borriello

null

Kappa n.22 bianca

Maglia indossata da Marco Borriello. Questo modello di maglia bianca è stato utilizzato in modo quasi esclusivo come seconda maglia durante tutta la stagione.

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.10 nera

Maglia preparata per Francesco Totti per una partita di campionato. Questo modello di terza maglia nera a maniche lunghe è stato utilizzato esclusivamente nella partita Sampdoria-Roma 2-1 del 9 gennaio 2011.

Francesco Totti

null

Kappa n.10 rossa UCL

Maglia indossata da Francesco Totti in una partita di Champions League. Questo modello è caratterizzato dalle dimensioni dello sponsor Wind più piccole rispetto alle maglie utilizzate in campionato.

Fabio Simplicio

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.30 bianca UCL

Maglia indossata da Fabio Simplicio in una partita di Champions League. Questo modello è caratterizzato dalle dimensioni dello sponsor più piccole rispetto a quello utilizzato nelle partite di campionato.

Nicolas Burdisso

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.29 rossa UCL

Maglia indossata da Nicolas Burdisso in una partita di Champions League. Questo modello è caratterizzato dalle dimensioni dello sponsor più piccole rispetto a quello utilizzato nelle partite di campionato.

John Arne Riise

null

Kappa n.17 bianca UCL

Maglia indossata da John Arne Riise in una partita di Champions League. Questo modello è caratterizzato dalle dimensioni dello sponsor più piccole rispetto a quello utilizzato nelle partite di campionato. Un grazie particolare all’amico Renato di Salerno per questa splendida maglia.

Nicolas Burdisso

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.29 rossa Tim Cup

Maglia indossata da Nicolas Burdisso in una partita di Coppa Italia. Questo modello è caratterizzato dallo sponsor Infostrada utilizzato esclusivamente nella competizione nazionale.

Juan

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.4 rossa Tim Cup

Maglia indossata da Juan in una partita di Coppa Italia. Questo modello è caratterizzato dallo sponsor Infostrada (utilizzato dalla Roma in tutte le gare di questa competizione) e dalla toppa per celebrare i 150 anni della Lega Calcio.

Marco Borriello

null

Kappa n.22 bianca Tim Cup

Maglia preparata per Marco Borriello per la partita di Coppa Italia Inter-Roma 1-1 dell’11 maggio 2011. Questo modello è caratterizzato dallo sponsor Infostrada (utilizzato dalla Roma in tutte le gare di questa competizione) e dalla toppa per celebrare i 150 anni della Lega Calcio.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Sponsor tecnico è ancora la Kappa che realizza di nuovo le nuove maglie sulla base del modello Kombat a girocollo nelle tre varianti di colore che si sono ripetute in questi anni (rosso, bianco e nero). Le maglie indossate rosse corte sono made in Albania, le lunghe made in Tunisia, le bianche corte made in Italy, le nere made in Tunisia e le maglie di coppa made in Italy. Durante il campionato sono state usate due maglie “speciali”: nella prima giornata sono state usate maglie con il logo LOVE DIFFERENCE sulla manica sinistra mentre nel derby di ritorno sono state usate maglie con il logo celebrativo dei 150 anni dell’unità di Italia sempre sulla manica sinistra. Nelle maglie di Champions League lo sponsor Wind è più piccolo, mentre in Coppa Italia vengono utilizzate maglie con sponsor Infostrada.