La stagione

Arriva Mourinho sulla panchina giallorossa e l’ottimo avvio di stagione accende l’entusiasmo di tutto il popolo romanista. Una serie di sconfitte inaspettate allontanano la Roma dai primi posti, l’umiliante sconfitta di Bodo e la precoce eliminazione in Coppa Italia raffreddano la piazza. La vittoria 3-0 nel derby di ritorno diventa l’anteprima di un finale di stagione esaltante. Come spesso è accaduto negli ultimi anni le note liete arrivano dall’Europa… ma stavolta il finale è differente… nella notte di Tirana la Roma conquista la prima edizione della Conference League battendo gli olandesi del Feyenord.

Le maglie

Lorenzo Pellegrini

null

New Balance n.7 rossa

Maglia indossata da Lorenzo Pellegrini nella prima giornata di campionato Roma-Fiorentina 3-1 del 22 agosto 2021.

Roger Ibanez

null

New Balance n.3 rossa ``UNHCR``

Maglia indossata da Roger Ibanez nella partita di campionato Roma-Sassuolo 2-1 del 12 settembre 2021. Questo modello è caratterizzato dalla toppa “UNHCR” sulla manica sinistra per sostenere una iniziativa benefica in favore della popolazione afghana.

Chris Smalling

null

New Balance n.6 UNHCR Ucraina

Maglia indossata da Chris Smalling nella partita di campionato Roma-Atalanta 1-0 del 5 marzo 2022. Questo modello è caratterizzato dalla presenza sulla spalla sinistra del logo UNHCR a sostegno dell’Agenzia per i rifugiati e della bandiera dell’Ucraina per sostenere i bambini ucraini coinvolti nella guerra.

Nicolò Zaniolo

null

New Balance n.22 rossa

Maglia indossata da Nicolò Zaniolo nella partita amichevole Porto-Roma 1-1 del 28 luglio 2021. Lo stesso modello è stato utilizzato nella gara di preliminare di Conference League Roma-Trabzonspor 3-0 del 26 agosto 2021.

Roger Ibanez

null

New Balance n.3 bianca

Maglia indossata da Roger Ibanez nella gara di andata del turno preliminare di Conference League Trabzonspor-Roma 1-2 del 19 agosto 2021.

Tammy Abraham

null

New Balance n.9 bianca

Maglia indossata da Tammy Abraham nella partita di campionato Verona-Roma 3-2 del 19 settembre 2021.

Tammy Abraham

null

New Balance n.9 rossa ECL

Maglia indossata da Tammy Abraham nella partita di Conference League Roma-CSKA Sofia 5-1 del 16 settembre 2021. In questa gara il centravanti inglese ha realizzato il suo primo gol in una gara ufficiale con la maglia giallorossa.

Roger Ibanez

null

New Balance n.3 blu ECL

Maglia indossata da Roger Ibanez nella gara di Conference League Bodo Glimt-Roma 6-1 del 21 ottobre 2021. Questo modello di colore blu, sul quale ritorna dopo quasi 10 anni il vecchio stemma della Roma, è stato utilizzato per la prima volta nella disastrosa trasferta in Norvegia.

Bryan Cristante

null

New Balance n.4 bianca ECL

Maglia indossata da Bryan Cristante nella partita di Conference League Zorya-Roma 0-3 del 30 settembre 2021. Nella trasferta in Ucraina Cristante ha finito la gara con la fascia di capitano al braccio.

Gianluca Mancini

null

New Balance n.23 gialla

Maglia indossata da Gianluca Mancini nel primo tempo della partita di campionato Atalanta-Roma 1-4 del 18 dicembre 2021. Questo modello di colore giallo, usato nelle trasferte contro Genoa, Bologna e Atalanta, è diventato da novembre in poi la seconda maglia della stagione.

Carles Perez

null

New Balance n.11 rossa ECL

Maglia indossata da Carles Perez nella gara di Conference League Roma-Zorya Luhansk 4-0 del 25 novembre 2021. Questo modello si caratterizza per la presenza della patch per promuovere la campagna “Save the tactic” e il numero telefonico 1522 per aiutare le donne vittime di violenze e stalking.

Borja Mayoral

null

New Balance n.21 gialla ECL

Maglia indossata da Borja Mayoral nella partita di Conference League CSKA Sofia-Roma 2-3 del 9 dicembre 2021. Nella terza trasferta europea la Roma ha cambiato nuovamente modello di maglia in modo da utilizzare tutti i colori di maglie prodotti nella stagione.

Rick Karsdorp

null

New Balance n.2 rossa TIM Cup

Maglia indossata da Rick Karsdorp nella partita valevole per gli ottavi di finale di TIM cup Roma-Lecce 3-1 del 20 gennaio 2022.

Henrich Mkhitaryan

null

New Balance n.77 bianca TIM Cup

Maglia indossata da Henrich Mkhitaryan nella gara valevole per i quarti di finale di TIM Cup Inter-Roma 2-0 del 8 febbraio 2022.

Stephan Elshaarawy

null

New Balance n.92 rossa Preview

Maglia indossata da Stephan Elshaarawi nella partita di campionato Roma-Venezia 0-0 del 14 maggio 2022. E’ il nuovo modello che verrà utilizzato nella prossima stagione e che viene presentato in anteprima nell’ultima partita casalinga dei giallorossi.

Carles Perez

null

New Balance n.11 rossa Derby

Maglia indossata da Carles Perez nella gara di campionato Roma-Lazio 3-0 del 20 marzo 2022. Questo modello si caratterizza per la presenza del vecchio stemma della AS Roma sul petto ed è stato utilizzato esclusivamente nel derby di ritorno stravinto dai giallorossi.

Matias Vina

null

New Balance n.5 finale ECL

Maglia indossata da Matias Vina nella finale di Conference League Roma-Feyenord 1-0 del 25 maggio 2022. Questo modello si caratterizza per la presenza della patch sul petto che riporta la data e il luogo della finale di Tirana vinta dai giallorossi.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

A seguito della chiusura del rapporto con la Nike il nuovo sponsor tecnico diventa la New Balance, che propone nella sua prima stagione quattro modelli diversi di maglie. La prima è rossa con bordi delle maniche gialle e scollo a V, mentre la seconda è bianca a girocollo con bordi delle maniche tripartiti che ricordano la Pouchain disegnata da Piero Gratton alla fine degli anni 80. La terza maglia e la quarta maglia presentano degli insoliti abbinamenti cromatici tra il giallo, il blu e il rosso e si caratterizzano per la presenza dei vecchi stemmi giallorossi, il lupetto sulla maglia gialla e il vecchio stemma su quella blu. In questa stagione cambia anche il main sponsor, con l’arrivo della Digitalbits sul petto, mentre sul retro della maglia compare ancora il back sponsor Hyundai applicato sotto il numero. In questa stagione non esistono differenze tra le maglie fornite alla squadra e le maglie in commercio e pertanto l’unico elemento che identifica le maglie indossate è l’etichetta AsRoma Matchday che indica la partita di utilizzo.