La stagione

Nella seconda stagione dell’era “Covid-19” la squadra di Fonseca altalena buoni risultati con tonfi clamorosi, dentro e fuori dal campo, con due sconfitte a tavolino nel giro di pochi mesi. Fino a gennaio si mantiene nella parte alta della classifica… poi il solito crollo verticale dal terzo al settimo posto finale, agguantato a pochi minuti dalla fine del campionato. Gli unici lampi stagionali sono le vittorie in Europa League, prima del disastro di Manchester.

Le maglie

Pedro Eliezer Rodríguez Ledesma

null

Nike n.11 bianca

Maglia indossata da Pedro nella partita di campionato Verona-Roma 0-0 del 19 settembre 2020. Questo modello è caratterizzato dalla scritta “Keep Racism Out” sulla manica sinistra, utilizzato solo in questa giornata da tutte le squadre di Seria A.

Roger Ibanez

null

Nike n.3 bianca ``Grazie Mandrà``

Maglia indossata da Roger Ibanez nella partita di campionato Genoa-Roma 1-3 dell’8 novembre 2020. Questo modello è caratterizzato dalla scritta “Grazie Mandrà” sul petto in memoria dell’indimenticabile Gigi Proietti, grande tifoso romanista.

Leonardo Spinazzola

null

Nike n.37 bianca

Maglia indossata Leonardo Spinazzola nella partita di campionato Milan-Roma 3-3 del 26 ottobre 2020.

Gianluca Mancini

null

Nike n.23 rossa

Maglia indossata da Gianluca Mancini nella partita di campionato Roma-Fiorentina 2-0 del 1°novembre. In questa stagione nelle partite di campionato compare per la prima volta anche lo “sleeve sponsor” sulla manica sinistra, rappresentato dalla digital company Iqoniq.

Henrikh Mkhitaryan

null

Nike n.77 bianca

Maglia indossata da Henrikh Mkhitaryan nella partita di campionato Verona-Roma 0-0 del 19 settembre 2020. Questo modello è caratterizzato dalla scritta “Keep Racism Out” sulla manica sinistra, utilizzato solo in questa giornata da tutte le squadre di Seria A.

Rick Karsdorp

null

Nike n.2 nera

Maglia indossata da Rick Karsdorp nella partita di campionato Roma-Sassuolo 0-0 del 6 dicembre 2020. In questa gara è stata utilizzata per la prima volta in campionato la terza maglia di colore nero.

Jordan Veretout

null

Nike n.17 bianca

Maglia indossata da Jordan Veretout nella partita di campionato Bologna-Roma 1-5 del 13 dicembre 2020. In questa gara il francese ha realizzato il quarto gol giallorosso al termine di una splendida azione.

Rick Karsdorp

null

Nike n.2 nera UEL

Maglia indossata da Rick Karsdorp nella partita di Europa League Roma-CSKA Sofia 0-0 del 29 ottobre 2020. In questa gara è stata utilizzata per la prima volta nella stagione la terza maglia di colore nero.

Jordan Veretout

null

Nike n.17 nera

Maglia indossata da Jordan Veretout nella partita di campionato Roma-Sassuolo 0-0 del 6 dicembre 2020. In questa gara è stata utilizzata per la prima volta in campionato la terza maglia di colore nero.

Lorenzo Pellegrini

null

Nike n.7 rossa ``La Roma non si discute``

Maglia indossata da Lorenzo Pellegrini nella partita di campionato Roma-Sampdoria 1-0 del 3 gennaio 2021. Questo modello, utilizzato esclusivamente contro i doriani, si caratterizza per la patch “La Roma non si discute, si ama” per ricordare i 30 anni dalla scomparsa di Renato Rascel

Marash Kumbulla

null

Nike n.24 rossa ``Roma Capitale``

Maglia indossata da Marash Kumbulla nella partita di campionato Juventus-Roma 2-0 del 6 febbraio 2021. Questo modello, utilizzato esclusivamente nella trasferta di Torino, è caratterizzato dalla patch “Roma Capitale” per celebrare i 150 anni dalla proclamazione di Roma come Capitale d’Italia.

Gonzalo Villar

null

Nike n.14 rossa ``WFP``

Maglia indossata da Gonzalo Villar nella partita di Europa League Roma-Torino 3-1 del 17 dicembre 2020. Questo modello, usato esclusivamente contro i granata, si caratterizza per la patch per sostenere il World Food Programme.

Stephan El Shaarawy

null

Nike n.92 rossa ``Keep Racism out``

Maglia indossata da Stephan ElShaarawy nella partita di campionato Roma-Napoli 0-2 del 21 marzo 2021. Questo modello è caratterizzato dalla scritta “Keep Racism Out” sulla manica sinistra, già utilizzato nella prima giornata e riproposto anche nella XVIII giornata da tutte le squadre di Seria A.

Bryan Cristante

null

Nike n.4 rossa Tim Cup

Maglia indossata da Bryan Cristante nella partita di Tim Cup Roma-Spezia 2-4 del 19 febbraio 2021, trasformato poi in 0-3 a tavolino per un numero eccessivo di cambi da parte della panchina giallorossa.

Gianluca Mancini

null

Nike n.23 nera UEL

Maglia indossata da Gianluca Mancini nella partita di Europa League Sporting Braga-Roma 0-2 del 18 febbraio 2021. In questa partita Mancini ha terminato la partita con con la fascia di capitano al braccio.

Borja Mayoral

null

Nike n.21 rossa UEL

Maglia indossata da Borja Mayoral nella partita di Europa League Roma-Cluj 5-0 del 5 novembre 2020. In questa partita Borja Mayoral ha segnato i primi due gol in maglia giallorossa.

Edin Dzeko

null

Nike n.9 bianca UEL

Maglia indossata da Edin Dzeko nella partita di Europa League Young Boys-Roma 1-2 del 22 ottobre 2020. Questo modello è caratterizzato dal main sponsor Qatar più piccolo rispetto a quello utilizzato in campionato e dall’assenza del back sponsor e dello sleeve sponsor.

Gonzalo Villar

null

Nike n.14 nera UEL

Maglia indossata da Gonzalo Villar nella partita di Europa League Roma-CSKA Sofia 0-0 del 29 ottobre 2020. In questa gara è stata utilizzata per la prima volta nella stagione la terza maglia di colore nero.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

A luglio del 2020 la Roma decide di rescindere anticipatamente il rapporto con la Nike, spostando il termine del contratto dal 2024 al 2021. Nell’ultima stagione di fornitura la Nike realizza una prima maglia ispirata alla Pouchain disegnata da Piero Gratton alla fine degli anni 80. La seconda maglia è di color avorio con colletto a polo e ripropone il lupetto sul petto. La terza maglia è invece nera con maniche arancio. Sul retro della maglia compare ancora il back sponsor Hyundai applicato sotto il numero. Nelle partite di campionato compare per la prima volta anche lo “sleeve sponsor” sulla manica sinistra, rappresentato dalla digital company Iqoniq. Anche in questa stagione la Nike fornisce alla prima squadra solo maglie a maniche corte. La differenza tra maglie indossate e maglie in commercio è sempre nell’etichetta termosaldata posta all’interno della maglia e nell’etichetta AsRoma Matchday che indica la partita di utilizzo.