La stagione

Dal Benfica arriva Sven Goran Eriksson, ma la sua prima stagione non è molto brillante. Falcao è al termine della sua carriera giallorossa, fermato da una brutto infortunio.
In campionato i giallorossi stentano, fanno fatica ad assimilare il nuovo modo di giocare dettato dal tecnico svedese. La prima vittoria arriva dopo nove giornate, da li si cominciano a raccogliere i primi frutti; ma dopo un crollo nel girone di ritorno alla fine per la Roma arriverà soltanto un 7° posto, che non garantisce neanche l’Europa.

Le maglie

Toninho Cerezo

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.8 rossa

Maglia indossata da Toninho Cerezo in una partita del campionato 84/85. Questo modello è realizzato in tessuto traforato con numero in plastica pesante con font tridimensionale.

Manuel Gerolin

null

Kappa n.2 rossa

Maglia indossata da Manuel Gerolin nella partita amichevole Roma-Ajax 1-1 del 14 giugno 1985. Questo modello è realizzato in tessuto traforato con sponsor Barilla più grande e numero in plastica pesante con font tridimensionale.

Francesco Graziani

null

Kappa n.16 bianca

Maglia indossata da Francesco Graziani in una partita di campionato. Questo modello, realizzato in tessuto lucido con numero in plastica pesante con font tridimensionale, è stato utilizzato nelle trasferte contro Milan, Torino e Cremonese.

Giuseppe Giannini

null

Kappa n.10 rossa

Maglia indossata da Giuseppe Giannini in una partita del campionato 84/85. Questo modello è realizzato in tessuto lucido (65% nylon e 35% cotone) con numero in plastica pesante con font tridimensionale.

Roberto Pruzzo

null

Kappa n.9 rossa

Maglia indossata da Roberto Pruzzo. Questo modello, caratterizzato dallo sponsor Barilla più grande e dall’assenza del lupetto sul braccio per regolamento della Uefa, è stato utilizzato nella partita di Coppa delle Coppe Roma-Bayern Monaco 1-2 e nella partita di campionato Como-Roma 0-0. 

Bruno Conti

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.7 bianca

Maglia preparata per Bruno Conti per una partita della stagione 84/85. Questo modello è caratterizzato dal tessuto identico a quello delle maglie rosse a manica lunga, dal numero in plastica pesante con font tridimensionale e dallo sponsor Barilla di dimensioni più grandi rispetto al modello standard.

Sebino Nela

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.4 bianca

Maglia indossata da Sebino Nela nella partita amichevole Barcellona-Roma 2-0 del 9 Giugno 1985. Questo modello è realizzato in tessuto lucido molto leggero con numero in plastica pesante con font tridimensionale ed è caratterizzato dalle dimensioni dello sponsor Barilla molto grandi.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Sponsor tecnico è ancora la Kappa, che realizza le maglie con tre tipologie differenti di materiali: le maglie rosse a maniche corta in dotazione alla squadra erano in tessuto traforato, mentre quelle bianche in tessuto lucido molto leggero. Questi due modelli non sono stati mai messi in vendita e durante la stagione sono stati usati due tipologie diverse della scritta Barilla che si differenziavano per le dimensioni. Per quanto riguarda le maglie a maniche lunghe, sono state usate quelle con il tessuto 35% cotone e 65% nylon. La numerazione per tutti i modelli era realizzata in plastica lucida con un font tridimensionale. Nelle gare di Coppa delle Coppe sono state utilizzate maglie senza il lupetto sul braccio a causa delle restrizioni imposte dalla Uefa.