La stagione

Dal Benfica arriva Sven Goran Eriksson, ma la sua prima stagione non è molto brillante. Falcao è al termine della sua carriera giallorossa, fermato da una brutto infortunio.
In campionato i giallorossi stentano, fanno fatica ad assimilare il nuovo modo di giocare dettato dal tecnico svedese. La prima vittoria arriva dopo nove giornate, da li si cominciano a raccogliere i primi frutti; ma dopo un crollo nel girone di ritorno alla fine per la Roma arriverà soltanto un 7° posto, che non garantisce neanche l’Europa.

Le maglie

Toninho Cerezo

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.8 rossa

Maglia indossata da Toninho Cerezo in una partita del campionato 84/85. Questo modello è realizzato in tessuto traforato con numero in plastica pesante con font tridimensionale.

Carlo Ancelotti

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.10 rossa

Maglia indossata da Carlo Ancelotti in una partita del campionato 84/85. Questo modello è realizzato in tessuto lucido (65% nylon e 35% cotone) con numero in plastica pesante con font tridimensionale.

Bruno Conti

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.7 bianca

Maglia preparata per Bruno Conti per una partita della stagione 84/85. Questo modello è caratterizzato dal tessuto identico a quello delle maglie rosse a manica lunga, dal numero in plastica pesante con font tridimensionale e dallo sponsor Barilla di dimensioni più grandi rispetto al modello standard.

Paulo Roberto Falcão

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.5 rossa

Maglia indossata da Paulo Roberto Falcão nella partita di Coppa delle Coppe Wrexham-Roma 0-1 del 7 Novembre 1984. Questo modello è realizzato in tessuto lucido (65% nylon e 35% cotone) con numero in plastica pesante con font tridimensionale ed è caratterizzato dall’assenza del lupetto sul braccio per regolamento della Uefa.

Odoacre Chierico

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.15 bianca

Maglia indossata da Odoacre Chierico in una partita di Coppa delle Coppe. Questo modello è realizzato in tessuto lucido con numero in plastica pesante con font tridimensionale ed è caratterizzato dalle dimensioni dello sponsor Barilla regolari e dall’assenza del lupetto sul braccio a causa delle regole imposte dalla Uefa.

Sebino Nela

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.4 bianca

Maglia indossata da Sebino Nela nella partita amichevole Barcellona-Roma 2-0 del 9 Giugno 1985. Questo modello è realizzato in tessuto lucido molto leggero con numero in plastica pesante con font tridimensionale ed è caratterizzato dalle dimensioni dello sponsor Barilla molto grandi.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Sponsor tecnico è ancora la Kappa, che realizza le maglie con tre tipologie differenti di materiali: le maglie rosse a maniche corta in dotazione alla squadra erano in tessuto traforato, mentre quelle bianche in tessuto lucido molto leggero. Questi due modelli non sono stati mai messi in vendita e durante la stagione sono stati usati due tipologie diverse della scritta Barilla che si differenziavano per le dimensioni. Per quanto riguarda le maglie a maniche lunghe, sono state usate quelle con il tessuto 35% cotone e 65% nylon. La numerazione per tutti i modelli era realizzata in plastica lucida con un font tridimensionale. Nelle gare di Coppa delle Coppe sono state utilizzate maglie senza il lupetto sul braccio a causa delle restrizioni imposte dalla Uefa.