La stagione

Terza stagione di Eriksson, caratterizzata da violente liti nello spogliatoio tra il tecnico e la vecchia guardia. Con un attacco da ricostruire si punta molto sui giovani (Giannini e Di Carlo) ottenendo qualche buon risultato. La Roma da marzo precipita (chiuderà al 7° posto), il tecnico romanista decide di mettere fuori squadra Bruno Conti, dando inizio cosi` ad una vera e propria crisi che lo costringerà a dimettersi lasciando in panchina Sormani .

Le maglie

Carlo Ancelotti

http://abc.questamagliastorica.it

Ennerre n.10 rossa

Maglia indossata da Carlo Ancelotti in una partita del campionato 86/87. Questo modello è caratterizzato dal tessuto in cotone leggero a costine e colletto a polo e dal numero in panno cucito con il classico disegno a zig zag utilizzato dalla NR.

Precampionato

http://abc.questamagliastorica.it

Ennerre n.3 rossa

Maglia indossata dalla prima squadra nel precampionato e poi passata alla squadra primavera. Questo modello, realizzato in tessuto lucido simile a quello delle maglie Kappa, è stato il primo fornito dalla NR ed è stato utilizzato esclusivamente durante il precampionato per essere poi sostituito dal modello a costine. E’ stato in seguito utilizzato dalla squadra primavera e per questo motivo è stata rimossa la coccarda della Coppa Italia.

Emidio Oddi

http://abc.questamagliastorica.it

Ennerre n.2 rossa

Maglia indossata da Emidio Oddi in una partita del campionato 86/87. Questo modello rappresenta una novità che rimarrà nella storia in quanto per la prima volta viene realizzato uno stesso modello in lanetta pesante sia a maniche corte che a maniche lunghe. Fino a quel momento l’intera squadra utilizzava in campo lo stesso modello di maglia, da questa stagione e per tutto il periodo di fornitura da parte della NR i singoli giocatori sceglievano quale tipologia utilizzare e quindi nella stessa partita alcuni utilizzavano la maglia a manica corta ed altri a manica lunga, come avviene ancora oggi.

Antonio Di Carlo

http://abc.questamagliastorica.it

Ennerre n.11 rossa

Maglia indossata da Antonio Di Carlo in una partita del campionato 86/87. Questo modello a maniche lunghe è realizzato in tessuto acrilico pesante con colletto e bordini a costine.

Massimo Agostini

http://abc.questamagliastorica.it

Ennerre n.9 bianca

Maglia indossata da Massimo Agostini in una partita del campionato 86/87. Questo modello è caratterizzato dal tessuto in cotone leggero a costine e colletto a polo e dal numero in panno cucito con il classico disegno a zig zag utilizzato dalla NR.

Zbignew Boniek

http://abc.questamagliastorica.it

Ennerre n.4 rosso collo liscio

Maglia indossata da Zbignew Boniek in una partita del campionato 86/87. Questo modello a maniche lunghe è realizzato in tessuto acrilico leggero con colletto e bordini lisci ed è stato utilizzato raramente durante la stagione.

Zbignew Boniek

http://abc.questamagliastorica.it

Ennerre n.4 bianca

Maglia indossata da Zbignew Boniek in una partita del campionato 86/87. Questo modello bianco a maniche lunghe è stato utilizzato in campionato nella sola trasferta Fiorentina-Roma 2-1 del 23 novembre 1986 .
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Il nuovo sponsor tecnico è la NR, una ditta abruzzese che in quel periodo forniva il materiale tecnico a molte squadre del nostro campionato. Le maglie indossate hanno il numero in tessuto cucito in modo particolare: una doppia cucitura che sembra dare al contorno del numero un andamento a zig-zag. In alcuni negozi inizia da questa stagione la vendita delle maglie a maniche lunghe con numero applicato identiche a quelle indossate e che si differenziano dalle maglie fornite alla squadra per la presenza di etichette interne con il logo della NR e la taglia. Nel corso della stagione sono state usati due modelli di maglie a maniche corte: uno in cotone leggero a costine ed uno in tessuto acrilico pesante identico alle maglie a maniche lunghe.