La stagione

È una stagione che inizia male… e finisce peggio. Una serie interminabile di infortuni nelle prime partite decima la squadra, che si ritrova nelle parti basse della classifica. Da novembre inizia la riscossa che riporta la Roma in zona Champions, ma la squadra crolla di nuovo e finisce al 6° posto. Anche nelle coppe non si fa molta strada…

Le maglie

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.10 rossa

Maglia utilizzata da Francesco Totti in una delle prime giornate di campionato. Questo modello si caratterizza per la presenza della vecchia toppa di lega Lextra, utilizzata nella prima parte del campionato fino a novembre.

Alberto Aquilani

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.8 bianca

Maglia utilizzata da Alberto Aquilani in una partita di campionato. Questo modello è stato l’unico utilizzato in campionato come seconda maglia ed è caratterizzato dall’etichetta interna made in Albania.

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.10 rossa Supercoppa

Maglia preparata per Francesco Totti per la finale di Supercoppa Inter-Roma 2-2 del 24 agosto 2008.

Daniele De Rossi

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.16 rossa

Maglia utilizzata da Daniele De Rossi in una partita di campionato. Questo modello si caratterizza per la presenza della nuova toppa di lega in gommina, utilizzata dal mese di novembre fino al termine della stagione.

Matteo Brighi

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.33 bianca

Maglia utilizzata da Matteo Brighi in una partita di campionato. Questo modello è stato l’unico utilizzato in campionato come seconda maglia ed è caratterizzato dall’etichetta interna made in Albania.

Mirko Vucinic

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.9 rossa

Maglia utilizzata da Mirko Vucinic in una partita di campionato. Questo modello è caratterizzato dall’etichetta interna made in Romania.

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.10 rossa Tim Cup

Maglia preparata per Francesco Totti per la partita di Tim Cup Roma-Bologna 2-0 del 17 dicembre 2008.

Alberto Aquilani

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.8 UCL rossa

Maglia utilizzata da Alberto Aquilani in una partita di Champions League. Questo modello è caratterizzato dalla coccarda di piccole dimensioni cucita sul petto sotto la scritta Kappa e dallo sponsor di dimensioni più piccole.

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.10 UCL bianca

Maglia preparata per Francesco Totti per la partita di Champions League Cluj-Roma 1-3 del 26 novembre 2008. Questo modello, caratterizzato dalla coccarda di piccole dimensioni cucita sul petto sotto la scritta Kappa e dallo sponsor di dimensioni più piccole, è stato utilizzato nella fase a gironi.

Mirko Vucinic

http://abc.questamagliastorica.it

Kappa n.9 UCL nera

Maglia preparata per Mirko Vucinic per la partita di Champions League Arsenal-Roma 1-0 del 24 febbraio 2009. Questo modello, caratterizzato dalla coccarda di piccole dimensioni cucita sul petto sotto la scritta Kappa e dallo sponsor di dimensioni, è stato utilizzato esclusivamente nella trasferta di Londra.

Philippe Mexes

null

Kappa n.5 UCL rossa

Maglia utilizzata da Philippe Mexes in una partita di Champions League. Questo modello è caratterizzato dalla coccarda di piccole dimensioni cucita sul petto sotto la scritta Kappa e dallo sponsor di dimensioni più piccole.

Daniele De Rossi

null

Kappa n.16 UCL bianca

Maglia preparata per Daniele De Rossi per la partita di Champions League Cluj-Roma 1-3 del 26 novembre 2008. Questo modello, caratterizzato dalla coccarda di piccole dimensioni cucita sul petto sotto la scritta Kappa e dallo sponsor di dimensioni più piccole, è stato utilizzato nella fase a gironi.

Francesco Totti

null

Kappa n.10 UCL nera

Maglia preparata per Francesco Totti per la partita di Champions League Arsenal-Roma 1-0 del 24 febbraio 2009. Questo modello, caratterizzato dalla coccarda di piccole dimensioni cucita sul petto sotto la scritta Kappa e dallo sponsor di dimensioni, è stato utilizzato esclusivamente nella trasferta di Londra.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Sponsor tecnico è ancora la Kappa che fornisce per le competizioni nazionali le due varianti classiche rossa e bianca da trasferta. La terza maglia nera in campionato non viene mai utilizzata. Le maglie rosse a maniche corte in dotazione alla squadra sono quasi esclusivamente made in Italy, le maniche lunghe made in Romania, mentre le bianche made in Albania. I numeri utilizzati per le maglie indossate sono spesso in cartina leggera, a volte sono stati utilizzati anche numeri in plastichina lucida. Dal mese di novembre la Lega Calcio sostituisce le toppe da applicare sulle maglie che da quel momento in poi vengono realizzate in gomma. In Champions League viene utilizzato un modello di maglia differente, con una piccola coccarda sul petto sotto la scritta Kappa e con lo sponsor Wind più piccolo. In questo caso sono state utilizzate le tre varianti di colore: rossa, bianca e nera, tutte con etichetta interna made in Italy.