La stagione

Arriva Dzeko a Roma e la stagione sembra promettente (vittoria 2-1 sulla Juventus alla seconda giornata), ma tra dicembre e gennaio la squadra entra in un tunnel che porta all’esonero di Garcia ed al ritorno di Spalletti sulla panchina giallorossa. Il tecnico toscano stenta un po’ all’inizio ma poi conclude la stagione al terzo posto anche grazie ai gol di Totti che entrando in campo nei minuti finali salva la squadra in più di una occasione.

Le maglie

Edin Dzeko

null

Nike n.9 rossa

Maglia indossata da Edin Dzeko nella partita di campionato Hellas Verona-Roma 1-1 del 22 agosto 2015, prima partita ufficiale con la divisa giallorossa del centravanti bosniaco.

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.10 rossa Football Cares

Maglia indossata da Francesco Totti nella partita Frosinone-Roma 0-2 del 12 settembre 2015. Questo modello, utilizzato solo nella trasferta di Frosinone, è caratterizzato dallo sponsor Football Cares, per promuovere una raccolta di fondi per le organizzazioni umanitarie che operano sul campo con i rifugiati di tutto il mondo.

Kostas Manolas

null

Nike n.44 rossa Sky/WWF

Maglia indossata da Kostas Manolas nella partita Roma-Inter 1-1 del 19 marzo 2016. Questo modello, caratterizzato dal logo Sky-WWF per sostenere l’iniziativa “Earth Hour” applicato sulla manica sinistra, è stato utilizzato esclusivamente nella partita contro i nerazzurri.

Miralem Pjanic

null

Nike n.15 bianca

Maglia indossata da Miralem Pjanic nella partita di campionato Palermo-Roma 2-4 del 4 ottobre 2015, nella quale ha realizzato il primo gol dell’incontro.

Kostas Manolas

null

Nike n.44 grigia

Maglia preparata per Kostas Manolas per la partita Fiorentina-Roma 1-2 del 25 ottobre 2015. In un primo momento la Roma aveva deciso di utilizzare questo modello grigio nella trasferta di Firenze, tanto che l’intera muta è stata preparata con codice matchday. Alla fine però è stato deciso di giocare in maglia bianca e da quel momento la terza maglia grigia non è stata più utilizzata dalla prima squadra fino al termine della stagione.

Antonio Rudiger

null

Nike n.2 rossa Tim Cup

Maglia indossata da Antonio Rudiger nella partita di Coppa Italia Roma-Spezia 0-0 (2-4) del 16 dicembre 2015, che ha visto la clamorosa eliminazione dei giallorossi dopo i calci di rigore.

Umar Sadiq

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.97 rossa Telethon

Maglia indossata da Umar Sadiq nella partita Roma-Genoa 2-0 del 20 dicembre 2015. Questo modello, caratterizzato dallo sponsor Telethon, è stato utilizzato esclusivamente nella partita contro i rossoblu.

Diego Perotti

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.8 rossa sponsor cinese

Maglia indossata da Diego Perotti nella partita Roma-Sampdoria 2-1 del 7 febbraio 2016. Per il secondo anno consecutivo la Roma decide di celebrare il capodanno cinese con una maglia speciale utilizzata esclusivamente in questa partita.

Daniele De Rossi

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.16 rossa UCL

Maglia indossata da Daniele De Rossi nella partita di Champions League Roma-Real Madrid 0-2 del 17 febbraio 2016.

Daniele De Rossi

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.16 bianca UCL

Maglia indossata da Daniele De Rossi nella partita di Champions League Barcellona-Roma 6-1 del 24 novembre 2015.

Gervinho

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.27 grigia UCL

Maglia preparata per Gervinho. Questo modello di terza maglia grigia è stato utilizzato esclusivamente nella partita BateBorisov-Roma 3-2 del 29 settembre 2015.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Nel secondo anno di fornitura tecnica la Nike realizza la prima maglia bicolore con maniche di colore rosso più scuro e per la quale si ispira alle armature dei centurioni romani. La seconda maglia bianca è quella più intrigante con la mappa di Roma impressa nel tessuto ed un disegno del colletto molto elegante. Da dimenticare la terza maglia, grigia con inserti nere sulle maniche e sui lati, che voleva richiamare i colori del manto della lupa e che fu utilizzata solo in una trasferta di Champions League. Le maglie, realizzate in poliestere riciclato, sono ancora priva di sponsor, ad eccezione di due partite di campionato nelle quali sono stati utilizzati sponsor one-shot legati ad eventi benefici (Football Cares e Telethon). La differenza tra maglie indossate e maglie in commercio è sempre nell’etichetta termosaldata posta all’interno della maglia e nell’etichetta As Roma Matchday che indica la partita di utilizzo. Per il secondo anno consecutivo la Nike fornisce alla prima squadra esclusivamente maglie a maniche corte.