La stagione

La Roma di Spalletti inizia la stagione con il piede sbagliato ed esce nei preliminari dalla Champions. In campionato resta in scia della Juventus senza avvicinarsi mai abbastanza e duellando con il Napoli per il secondo posto. La parte finale della stagione si concentra tutta su Francesco Totti che dopo 35 anni lascia il calcio al termine della partita con il Genoa che consegna il secondo posto ai giallorossi e che tutti i tifosi romanisti ricorderanno con una lacrima sul viso. 

Le maglie

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.10 rossa

Maglia preparata per Francesco Totti per una partita di campionato in quella che sarà la sua ultima stagione da giocatore professionista. Quest’anno il capitano ha indossato sempre maglie di taglia XL, contrariamente alle precedenti stagioni della fornitura Nike nelle quali utilizzava la taglia L.

Daniele De Rossi

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.16 arancione

Maglia indossata da Daniele De Rossi nella partita di campionato Fiorentina-Roma 1-0 del 18 settembre 2016.

Kevin Strootman

null

Nike n.6 rossa Tim Cup

Maglia indossata da Kevin Strootman nella partita di Coppa Italia Roma-Lazio 3-2 del 4 aprile 2017. Nei due derby di Coppa Italia è stata utilizzata la maglia rossa normale e non quella speciale utilizzata per i derby di campionato.

Alessandro Florenzi

null

Nike n.24 rossa UCL

Maglia indossata da Alessandro Florenzi nella partita di andata dei preliminari di Champions League Porto-Roma 1-1 del 17 agosto 2016.

Mohamed Salah

null

Nike n.11 rossa

Maglia indossata da Mohamed Salah nella partita Roma-Torino 4-1 del 19 febbraio 2017. Questo modello presenta una patch con il numero 24 sulla manica sinistra per sostenere Alessandro Florenzi dopo il nuovo grave infortunio.

Diego Perotti

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.8 bianca

Maglia indossata da Diego Perotti nella partita Atalanta-Roma 2-1 del 20 novembre 2016, nella quale l’argentino ha realizzato su rigore il gol del momentaneo vantaggio romanista.

Stephan El Shaarawy

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.92 Derby rossa

Maglia indossata da Stephan El Shaarawy nella partita Lazio-Roma 0-2 del 4 dicembre 2016. Questo modello è stato realizzato dalla Nike unicamente per il derby ed è caratterizzato da colori differenti rispetto alla prima maglia di questa stagione in quanto il rosso diventa amaranto ed il giallo diventa color oro. Nel derby di andata non era presente nessuno sponsor sul petto.

Edin Dzeko

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.9 rossa Telethon

Maglia indossata da Edin Dzeko nella partita Juventus-Roma 1-0 del 17 dicembre 2016. Questo modello, caratterizzato dallo sponsor Telethon, è stato utilizzato esclusivamente nella trasferta di Torino.

Kostas Manolas

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.44 Derby rossa

Maglia indossata da Kostas Manolas nella partita Roma-Lazio 1-3 del 30 aprile 2017. Questo modello, realizzato dalla Nike appositamente per celebrare l’ultimo derby di Francesco Totti, è caratterizzato dalla scritta SPQR sul petto.

Daniele De Rossi

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.16 rossa UEL

Maglia indossata da Daniele De Rossi nella partita di Europa League Roma-Olympique Lyone 2-1 del 16 marzo 2017. Nonostante la vittoria questa partita ha visto l’eliminazione dei giallorossi dalla competizione europea.

Alessandro Florenzi

null

Nike n.24 bianca UEL

Maglia indossata da Alessandro Florenzi nella partita di Europa League Viktoria Plzen-Roma 1-1 del 15 settembre 2016. Questo modello di seconda maglia bianca è stato utilizzato esclusivamente nella prima trasferta europea.

Diego Perotti

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.8 arancione UEL

Maglia indossta da Diego Perotti nella partita di Europa League Austria Vienna-Roma 2-4 del 3 novembre 2016. Questo modello di terza maglia arancione è stato utilizzato esclusivamente nella trasferta viennese.

Leandro Paredes

null

Nike n.5 bianca Giubileo

Maglia indossata da Leandro Paredes nella partita amichevole Roma-San Lorenzo de Almagro 2-1 del 3 Settembre 2016. Questa partita è stata giocata in onore di Papa Francesco per celebrare il Giubileo della misericordia. La maglia utilizzata per questa speciale amichevole presenta una toppa particolare in flock applicata sul petto che cita ‘Misericordes Sicut Pater’.

Emerson Palmieri

null

Nike n.33 rossa

Maglia indossata da Emerson Palmieri nella partita Roma-Genoa 3-2 del 28 maggio 2017. E’ il modello della stagione 2017/18 che la Nike decide di lanciare in anteprima in occasione dell’ultima partita di Totti in maglia giallorossa e presenta per questo motivo una patch celebrativa sulla manica sinistra. Per la prima (ed al momento unica) volta da quando la Nike fornisce il materiale tecnico vengono utilizzate maglie “replica” che si caratterizzano per la presenza dell’etichetta interna bianca cucita (come le maglie in commercio) al posto dell’etichetta termoapplicata.

Eros De Santis

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.25 bianca

Maglia Nike 16-17 bianca numero 55 indossata da Eros De Santis durante l’amichevole Roma-San Lorenzo de Almagro 2-1. L’amichevole, disputatasi il 3 Settembre 2016 allo Stadio Olimpico di Roma, è stata giocata in onore di Papa Francesco per celebrare il Giubileo della misericordia. La maglia utilizzata per questa speciale amichevole presenta una toppa particolare in flock applicata sul petto che cita ‘Misericordes Sicut Pater’.

Diego Perotti

http://abc.questamagliastorica.it

Primavera Nike n.8 rossa

Maglia indossata da Diego Perotti nell’amichevole Roma-Roma Primavera 3-2 giocata venerdì 7 ottobre 2016 per il ritorno in campo di Antonio Rudiger.
Le due squadre per l’occasione scesero in campo rispettivamente con la maglia rossa per i grandi e la bianca per i Primavera; per ambedue sono state usate le maglie scudettate con toppa del campionato Primavera e senza nome sulle spalle.

Lorenzo Grossi

http://abc.questamagliastorica.it

Primavera Nike n.6 bianca

Maglia bianca numero 6 indossata da Lorenzo Grossi nell’amichevole Roma-Roma Primavera 3-2 giocata venerdì 7 ottobre 2016, per il ritorno in campo di Antonio Rudiger.
Le due squadre per l’occasione scesero in campo rispettivamente con la maglia rossa per i grandi e la bianca per i Primavera; per ambedue sono state usate le maglie scudettate con toppa del campionato Primavera e senza nome sulle spalle.

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.10 rossa

L’ultima maglia della Roma indossata da Francesco Totti il 28 maggio 2017, in occasione della giornata conclusiva del campionato Roma-Genoa 3-2. Questa maglia è il modello della prossima stagione che viene utilizzato in anteprima nell’ultima partita casalinga e presenta una toppa celebrativa sulla manica sinistra con un logo raffigurante il famoso murales dedicato al Capitano giallorosso eseguito nel Rione Monti in occasione delle celebrazioni del terzo scudetto.

Francesco Totti

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.10 rossa

L’ultima maglia indossata da Francesco Totti il 28 maggio 2017, in occasione dell’ultima giornata di campionato Roma-Genoa 3-2. La maglia è quella della stagione successiva e presenta una toppa celebrativa sulla manica con un logo raffigurante il famoso murales dedicato al Capitano giallorosso eseguito nel Rione Monti in occasione delle celebrazioni del terzo scudetto.

http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

La Nike per questa stagione ha proposto il tema delle righe orizzontali, che compaiono sulla prima maglia (di un rosso molto scuro con righine arancioni) e sulla terza maglia, arancione con righine rosse. Più neutra la terza maglia, completamente bianca e sulla quale compare il lupetto sul petto. Per la quarta stagione consecutiva la maglia è priva di sponsor, ad eccezione della trasferta di Torino nella quale viene utilizzato lo sponsor Telethon, a sostegno dell’iniziativa benefica. La differenza tra maglie indossate e maglie in commercio è sempre nell’etichetta termosaldata posta all’interno della maglia e nell’etichetta As Roma Matchday che indica la partita di utilizzo. Anche in questa terza stagione Nike la prima squadra utilizza esclusivamente maglie a maniche corte. Nell’ultima giornata di campionato (e per la prima volta nella storia giallorossa) viene utilizzata in anteprima la maglia della prossima stagione, come avveniva già da qualche anno con le squadre sponsorizzate dall’Adidas.