La stagione

Nell’anno seguente all’addio al calcio di Totti e Spalletti arriva sulla panchina giallorossa Di Francesco. È una stagione piena di alti e bassi, che in campionato si chiude al 3° posto ma che si concentra tutta nello splendido cammino in Champions League fino alla semifinale persa contro il Liverpool. La partita di ritorno contro il Barcellona rimarrà scolpita in maniera indelebile nella memoria del popolo romanista.

Le maglie

Daniele De Rossi

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.16 rossa

Maglia indossata da Daniele De Rossi nella partita SPAL-Roma 0-3 del 21 aprile 2018. In questa partita è stato utilizzata per l’ultima volta nella stagione la maglia rossa senza sponsor, in quanto dopo qualche giorno è comparso lo sponsor Qatar fino al termine della stagione.

Gerson

null

Nike n.30 rossa

Maglia indossata da Gerson nella partita di campionato Roma-Genoa 2-1 del 18 aprile 2018. Durante la stagione Defrel e Gerson sono stati gli unici giocatori ad utilizzare maglie a maniche lunghe.

Diego Perotti

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.8 bianca

Maglia indossata da Diego Perotti nella partita Atalanta-Roma 0-1 del 20 agosto 2017, prima giornata di campionato.

Edin Dzeko

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n. 9 rossa

Maglia preparata per Edin Dzeko per una partita di campionato. Anche in questa stagione il bosniaco, nonostante la sua notevole altezza (192 cm), utilizza maglie di taglia L.

Gerson

null

Nike n.30 bianca

Maglia indossata da Gerson nella partita Cagliari-Roma 0-1 del 6 maggio 2018. Questo modello, che presenta la toppa celebrativa dei 120 anni della FIGC sulla manica sinistra, è stato utilizzato esclusivamente in questa giornata da tutte le squadre italiane.

Kevin Strootman

null

Nike n. 6 rossa

Maglia indossata da Kevin Strootman nella partita di campionato Lazio-Roma 0-0 del 15 aprile 2018.

Cengiz Under

null

Nike n.17 Tim Cup

Maglia indossata da Gengiz Under nella partita di Coppa Italia Roma-Torino 1-2 del 20 dicembre 2017, che ha visto l’eliminazione dei giallorossi dalla competizione.

Alessandro Florenzi

null

Nike n.24 bianca

Maglia indossata da Alessandro Florenzi nella partita di campionato Sassuolo-Roma 0-1 del 20 maggio 2018. Questo modello, bianco con sponsor Qatar, è stato utilizzato esclusivamente nell’ultima giornata di Seria A.

Gregoire Defrel

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.23 nera

Maglia preparata per Gregoire Defrel per una partita di campionato. Questo modello, nero a maniche lunghe, è stato utilizzato esclusivamente da Gerson e Defrel nella trasferta di Napoli.

Radja Nainggolan

null

Nike n.4 nera UCL

Maglia indossata da Radja Nainggolan nella partita di Champions League Atletico Madrid-Roma 2-0 del 22 novembre 2017. Questo modello nero è stato utilizzato in Champions League esclusivamente nella trasferta di Madrid.

Alexander Kolarov

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.11 nera

Maglia indossata da Alexander Kolarov nella partita Napoli-Roma 2-4 del 3 marzo 2018. Questo modello di terza maglia nera è stato utilizzato nelle trasferte contro Chievo e Napoli e nella gara interna contro l’Hellas Verona.

Federico Fazio

null

Nike n.20 nera

Maglia indossata da Federico Fazio nella partita di campionato Roma-Chievo 4-1 del 28 aprile 2018. Questo modello di terza maglia, nera con sponsor Qatar, è stato utilizzato esclusivamente nella partita contro i clivensi.

Kostas Manolas

null

Nike n.44 rossa UCL

Maglia indossata da Kostas Manolas nella partita di Champions League Roma-Shakhtar Donetsk 1-0 del 13 marzo 2018. Questo modello è stato utilizzato in tutte le partite casalinghe della massima competizione europea.

Maxime Gonalons

null

Nike n.21 bianca UCL

Maglia indossata da Maxime Gonalons nella partita di Champions League Quarabag-Roma 1-2 del 27 settembre 2017. Questo modello è stato utilizzato anche nelle trasferte contro di Chelsea, Barcellona e Shakhtar Donetsk.

Gregoire Defrel

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.23 bianca UCL

Maglia indossata da Gregoire Defrel nella partita Barcellona-Roma 4-1 del 4 aprile 2018. In questa partita Defrel è stato l’unico giocatore ad utilizzare la maglia a maniche lunghe.

Gerson

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.30 rossa UCL

Maglia indossata da Gerson nella partita di Champions League Roma-Shakhtar Donetsk 1-0 del 13 marzo 2018. In questo incontro Gerson è stato l’unico giocatore ad utilizzare la maglia a maniche lunghe.

Gerson

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.30 rossa UCL

Maglia preparata da Gerson per la partita Roma-Liverpool 4-2 del 2 maggio 2018, durante la quale il giocatore brasiliano era in panchina. Questo modello, rosso con sponsor Qatar, è stato utilizzato esclusivamente nella semifinale di ritorno di Champions League.

Diego Perotti

null

Nike n.8 bianca UCL

Maglia indossata da Diego Perotti nella partita di Champions League Liverpool-Roma 5-2 del 24 aprile 2018. Per la prima volta nell’era delle maglie Nike compare sulla maglia uno sponsor commerciale, la compagnia aerea “Qatar”, che accompagnerà la squadra giallorossa fino al termine della stagione.

Alexander Kolarov

null

Nike n.11 rossa Ciao Davide

Maglia indossata da Alexander Kolarov nella partita di campionato Roma-Torino 3-0 del 09 marzo 2018. Questo modello presenta la toppa Ciao Davide sulla manica sinistra, utilizzata da tutte le squadre di serie A nella 28a giornata di campionato in memoria di Davide Astori.

Alessandro Florenzi

http://abc.questamagliastorica.it

Nike n.24 rossa Chapecoense

Maglia indossata da Alessandro Florenzi nella partita amichevole Roma-Chapecoense 4-1 del 01° settembre 2017. La maglia presenta sul petto una patch con la data della partita e sulla manica destra lo stemma della squadra brasiliana per ricordare il dramma dell’incidente aereo che ha coinvolto l’intera formazione.

Lorenzo Pellegrini

null

Nike n.7 rossa

Maglia indossata da Lorenzo Pellegrini nella partita amichevole Siviglia-Roma 2-1 del 10 agosto 2017. Questo modello presenta sul petto la patch Trofeo “Antonio Puerta” in memoria del giocatore scomparso nel 2007.

Federico Fazio

null

Nike n.20 rossa Telethon

Maglia indossata da Federico Fazio nella partita di campionato Roma-Cagliari 1-0 del 16 dicembre 2017. Questo modello, caratterizzato dallo sponsor Telethon, è stato utilizzato esclusivamente nella partita contro i sardi, decisa da un gol dello stesso Fazio al 93′.

Kevin Strootman

null

Nike n.6 preview

Maglia indossata da Kevin Strootman nella partita di campionato Roma-Juventus 0-0 del 13 maggio 2018. Nell’ultima partita casalinga del torneo è stato utilizzata in anteprima la maglia della stagione 2018/19.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Nella quarta stagione di fornitura la Nike propone una prima maglia rossa dal disegno molto pulito, una seconda bianca con trama del tessuto in verticale ed una terza completamente nera con disegni e scritte nel tessuto. Nel corso della stagione vengono fuori due grosse novità: per la prima volta nell’era della fornitura Nike vengono indossate maglie a maniche lunghe anche alla prima squadra (la useranno Defrel e Gerson), ma la sorpresa più grande è l’arrivo di uno sponsor sulla maglia. A pochi giorni dalla semifinale di Champions con il Liverpool viene chiuso l’accordo con Qatar Airways che dalla partita di Anfield in poi comparirà sulle maglie giallorosse fino alla fine della stagione. La differenza tra maglie indossate e maglie in commercio è sempre nell’etichetta termosaldata posta all’interno della maglia e nell’etichetta AsRoma Matchday che indica la partita di utilizzo. Anche in questa stagione nell’ultima partita in casa contro la Juventus viene indossata in anteprima la prima maglia della prossima stagione.