La stagione

Sulla panchina giallorossa arriva il portoghese Paulo Fonseca e la squadra alterna buoni risultati a rovinose cadute, restando a ridosso della zona Champions. A inizio 2020 scoppia la pandemia Covid-19 che sconvolge il mondo intero. Il campionato di Seria A viene sospeso dal 13 marzo fino al 20 giugno. La Roma riprende i soliti risultati altalenanti concludendo al 5° posto. Anche nelle coppe si fa poca strada, fuori ai quarti in Coppa Italia ed agli ottavi nella Europa League in gara secca per la pandemia.

Le maglie

Lorenzo Pellegrini

null

Nike n.7 rossa

Maglia indossata da Lorenzo Pellegrini nella partita di campionato Lazio-Roma 1-1 del 1° settembre 2019. In questo inizio di stagione Pellegrini utilizza maglie di taglia XL, dopo aver sempre utilizzato la taglia L nelle altre stagioni di fornitura Nike.

Nicolò Zaniolo

null

Nike n.22 rossa

Maglia indossata da Nicolò Zaniolo nella partita di campionato Roma-Sassuolo 4-2 del 15 settembre 2019. In questa stagione sulle maglie indossate da Zaniolo viene applicata una piccola patch celebrativa del titolo di miglior giovane dello scorso campionato di Seria A.

Lorenzo Pellegrini

null

Nike n.7 bianca

Maglia indossata da Lorenzo Pellegrini nella partita Bologna-Roma 1-2 del 22 settembre 2019, nella quale ha fornito l’assist per il gol decisivo di Dzeko al 93′.

Alessandro Florenzi

null

Nike n.24 rossa Tokidoki

Maglia indossata da Alessandro Florenzi nella partita di campionato Roma-Atalanta 0-2 del 25 settembre 2019. Questo modello è caratterizzato dalla grafica particolare della numerazione disegnata da Simone Legno, il fondatore di Tokidoki, il brand italo-americano ispirato alla cultura giapponese.

Diego Perotti

null

Nike n.8 bianca Tim Cup

Maglia indossata da Diego Perotti nella partita di Tim Cup Parma-Roma 0-2 del 16 gennaio 2020. Questa partita è stata la prima vittoria dei giallorossi nel nuovo decennio.

Cengiz Under

null

Nike n.17 rossa Tim Cup

Maglia indossata da Cengiz Under nella partita di Tim Cup Juventus-Roma 3-1 del 22 gennaio 2020, nella quale ha segnato il gol della bandiera per i giallorossi.

Edin Dzeko

null

Nike n.9 bianca

Maglia preparata per Edin Dzeko per la partita di campionato Verona-Roma 1-3 del 1° dicembre 2019. Questo modello si caratterizza per presenza sulla spalla sinistra della toppa Unicef, che in questa giornata di campionato è stata applicata sulle maglie utilizzate da tutti capitani delle squadre di Seria A per una iniziativa benefica.

Leonardo Spinazzola

null

Nike n.37 blu UEL

Maglia indossata da Leonardo Spinazzola nella partita Wolfsberger-Roma 1-1 del 3 ottobre 2019, nella quale ha realizzato il gol del vantaggio giallorosso. Questo modello di terza maglia blu è stato modificato rispetto a quello utilizzato nella prima partita di Europa League contro il Basaksehir a seguito delle restrizioni imposte dalla Uefa sulle maglie e nel tessuto sono stampati solo i loghi del lupetto di Gratton.

Alexander Kolarov

null

Nike n.11 blu

Maglia indossata da Alexander Kolarov nella partita Roma-Juventus 1-2 del 12 gennaio 2020. Nella partita contro i bianconeri è stato utilizzato il primo modello di maglia blu, con i doppi loghi stampati nel tessuto (lupetto e ASR).

Federico Fazio

null

Nike n.20 blu UEL

Maglia indossata da Federico Fazio nella partita di Europa League Roma-Instambul Basaksehir 4-0 del 19 settembre 2019. Questo modello è stato utilizzato esclusivamente nella prima partita di Europa League in quanto, a seguito di una verifica della Uefa, il tessuto della maglia non è stato ritenuto conforme al regolamento in quanto sono presenti due stemmi affiancati (lupetto di Gratton e logo ASR). La Nike ha provveduto pertanto a realizzare immediatamente le maglie con un nuovo tessuto nel quale era presente solo il lupetto.

Chris Smalling

null

Nike n.6 rossa UEL

Maglia indossata da Chris Smalling nella partita Roma-Borussia Moenchengladbach 1-1 del 24 ottobre 2019. Questo modello è caratterizzato dallo sponsor frontale Qatar di dimensioni più piccole rispetto a quello usato in campionato e dalla mancanza del back sponsor Hyundai, per le restrizioni imposte dalla Uefa sulla presenza di sponsor sulle maglie.

Jordan Veretout

null

Nike n.21 bianca UEL

Maglia indossata da Jordan Veretout nella partita di Europa League Borussia Moenchengladbach-Roma 2-1 del 7 novembre 2019. Questo modello è caratterizzato dallo sponsor frontale Qatar di dimensioni più piccole rispetto a quello usato in campionato e dalla mancanza del back sponsor Hyundai, per le restrizioni imposte dalla Uefa sulla presenza di sponsor sulle maglie.

Alexander Kolarov

null

Nike n.11 rossa BLM

Maglia indossata da Alexander Kolarov nella partita Roma-Udinese 0-2 del 2 luglio 2020. Nella partita contro i bianconeri è stato utilizzata la prima maglia rossa con la toppa speciale a sostegno della campagna anti razziale Black Lives Matter.

Justin Kluivert

null

Nike n.99 bianca BLM

Maglia indossata da Justin Kluivert nella partita Napoli-Roma 2-1 del 5 luglio 2020. Questo modello bianco, con con la toppa speciale a sostegno della campagna anti razziale Black Lives Matter, è stato utilizzato esclusivamente nella trasferta al San Paolo.

Gianluca Mancini

null

Nike n.23 blu BLM

Maglia indossata da Gianluca Mancini nella partita Milan-Roma 2-1 del 28 giugno 2020. Questo modello blu con toppa speciale Black Lives Matter è stato utilizzato nelle partite post Covid-19 contro Milan, Hellas Verona e S.P.A.L..

Leonardo Spinazzola

null

Nike n.37 bianca ``Grazie Maestro``

Maglia indossata da Leonardo Spinazzola nella partita Roma-Parma 2-1 dell’ 8 luglio 2020. Questo modello, utilizzato esclusivamente contro gli scaligeri, si caratterizza per la patch “Grazie Maestro” per commemorare la scomparsa del musicista Ennio Morricone, grande tifoso giallorosso.

Henrikh Mkhitaryan

null

Nike n.77 rossa preview

Maglia indossata da Henrikh Mkhitaryan nella partita Roma-Fiorentina 2-1 del 26 luglio 2020. Nella partita contro i toscani è stata utilizzata in anteprima la prima maglia della stagione 2020/21 con la toppa speciale a sostegno della campagna anti razziale Black Lives Matter.

Roger Ibanez

null

Nike n.41 bianca preview

Maglia indossata da Roger Ibanez nella partita Torino-Roma 2-3 del 29 luglio 2020. Nella trasferta torinese è stata utilizzata in anteprima la seconda maglia della stagione 2020/21 con la toppa speciale a sostegno della campagna anti razziale Black Lives Matter.

Carles Perez

null

Nike n.31 rossa UEL preview

Maglia indossata da Carles Perez nella partita di Europa League Siviglia-Roma 2-0 del 6 agosto 2020. Questo modello si differenzia da quello preparato per le competizioni nazionali per l’assenza delle strisce colorate orizzontali sul retro della maglia, a causa delle restrizioni imposte dalla Uefa per garantire una migliore visibilità dei numeri. Sempre per volontà della Uefa, in tutte le gare europee post Covid le squadre applicano la scritta “Grazie” sopra lo stemma societario, per ringraziare tutto il personale impegnato nella lotta contro la pandemia.
http://abc.questamagliastorica.it

Le differenze

Nella sesta stagione di fornitura la Nike inserisce il tema del fulmine, che compare sul colletto e i bordini della prima maglia rossa e sul petto della seconda maglia bianca. La terza maglia è invece blu con colletto e bordini giallorossi. Sul retro della maglia compare ancora il back sponsor Hyundai applicato sotto il numero. In questa stagione, come già successo dal 2014 al 2016, la Nike fornisce alla prima squadra solo maglie a maniche corte. La differenza tra maglie indossate e maglie in commercio è sempre nell’etichetta termosaldata posta all’interno della maglia e nell’etichetta AsRoma Matchday che indica la partita di utilizzo.